lunedì 17 settembre 2018

Ansia, la mia esperienza

Posted by Tibi at 19:42

ansia
Ansia, imparare a gestirla da un'esperienza reale


Alcuni di voi l’avranno capito. Dall'ultimo post su Le Storie Infinite di Tibi, è successo qualcosa. Qualcosa che mi ha cambiato la vita e il modo di vedere la quotidianità. La notte del 31 ottobre 2017 è iniziata la mia lotta con l’ansia.

L’ansia è una risposta naturale del corpo allo stress. È un insieme di emozioni e sentimenti di apprensione e di paura per quello che verrà: il primo giorno di scuola, un colloquio di lavoro, il dover parlare in pubblico… sono tutte occasioni in cui la maggior parte delle persone si agita. Ma se questa agitazione si trasforma in qualcosa di estremo e persistente, tanto da interferire con la vita di ogni giorno, si chiama disturbo d’ansia generalizzato.

Cosa si prova?

L’ansia è diversa da persona a persona. La mia esperienza è per lo più fisica. La sensazione per me era quella di essere intrappolata all'interno di un vortice che sempre di più aumentava la sua velocità e si stringeva a me, provocandomi un’oppressione e un’angoscia tale da non riuscire a respirare. Da lì seguivano dolorosi crampi allo stomaco, vertigini e forte nausea. Ma, come dicevo, non per tutti è così. Di seguito i sintomi fisici dell’ansia più comuni:
  • senso di nervosismo e irritabilità
  • aumento della frequenza cardiaca
  • iperventilazione<
  • sudorazione
  • tremori
  • stanchezza
  • senso di debolezza
  • difficoltà a concentrarsi
  • insonnia
  • problemi gastrointestinali.

Ansia: 5 consigli per imparare a gestirla e tornare alla vita

come gestire l'ansia
Come gestire l'ansia

Sia chiaro, da soli non ce la farete. Mai. Non ve lo dico perché sono sadica, ma l’ho sperimentato sulla mia pelle. Ci ho provato a tirarmene fuori da sola, ma è andata sempre peggio. Non vergognatevi a chiedere aiuto: la vostra famiglia, i vostri amici e gli specialisti sono lì apposta per darvi una mano. Io mi sono appoggiata alla mia famiglia e, insieme, abbiamo intrapreso un percorso da una psicoterapeuta che mi ha prescritto farmaci e sedute di psicoterapia. Rispetto a quel 31 ottobre 2017 ho fatto dei passi da gigante. Ora sono qui a raccontarvi che sì, il percorso è lungo e non sempre facile, ma se vi fate aiutare, ce la farete.

I consigli che troverete di seguito non sono una cura, per questo esistono i medici. Ma sono piccole cose che a me hanno aiutato a gestire l’ansia sul momento e a riprendere il controllo di me stessa. Farli diventare un abitudine è anche un buon modo per non sottomettersi allo stress della quotidianità.

Meditazione

Meditare aiuta a ridurre la pressione sanguigna, libera la mente e ti fa sentire più positiva. Qualche minuto di meditazione ogni giorno può modificare i circuiti cerebrali in modo tale da renderci in grado di affrontare più facilmente lo stress. Lo dice la scienza. Un recente studio condotto su 90 persone afflitte da disturbo d’ansia generalizzato ha rilevato che la meditazione consapevole ha contribuito a minimizzare i sintomi dell’ansia.

Respirazione

Sedetevi in un luogo comodo, chiudete gli occhi e concentratevi sul respiro. Ascoltatelo con attenzione, come l’aria entra ed esce dal corpo. Focalizzatevi solo sul modo di respirare, la mente deve essere totalmente svuotata dai pensieri, anche quelli positivi.

Calore

Vi siete mai chiesti perché vi sentite così rilassati dopo una sauna o un bagno di vapore? Il calore riduce l’ansia e le tensioni muscolari. Come? Alterando i circuiti neurali che controllano l’umore, compresi quelli che influenzano la serotonina. Quindi, fate attività fisica o accomodatevi sul divano con una tazza di cioccolata calda. Sarà relax assicurato!

Trattenere il fiato

È un metodo efficace per ridurre l’ansia e lo stress. Una delle ragioni per cui funziona è che non puoi respirare profondamente ed essere ansioso al tempo stesso. Quindi, seguite queste fasi:
  • espirare attraverso la bocca e inspirare con il naso per 4 secondi
  • trattenere il respiro per 7 secondi
  • lasciare uscire l’aria lentamente dalla bocca per 8 secondi.
Da ripetere almeno due volte al giorno.

Attività fisica

L’esercizio fisico contribuisce ad alleviare l’ansia a lungo termine. Se ci si allena in modo regolare, l’autostima migliora e, cosa da non sottovalutare, fa bene al corpo! Infatti, una delle principali cause d’ansia è la forte preoccupazione per la nostra salute che andrà via una volta che ci si rimette in forma.

Quindi si guarisce dall'ansia?

La risposta è ni. I disturbi d’ansia possono essere trattati con farmaci, psicoterapia o una combinazione tra i due. Alcune persone tendono a evitare l’argomento e decidono di vivere con questa condizione, senza cercare alcun trattamento. Questo non è vivere. Fatevi aiutare. L’ansia è una vera e propria malattia, non sottovalutatela. La strada sarà lunga ma non siete da soli e potete riprendere in mano la vostra vita, proprio come sto facendo io.

0 comments:

 

Le Storie Infinite di Tibi Copyright © 2024 Design by Antonia Sundrani Vinte e poucos