lunedì 19 novembre 2018

I migliori posti dove leggere in casa

Posted by Tibi at 18:00

Quali sono i migliori posti dove leggere in casa? Come prendere il meglio dalla lettura trovando il proprio posto relax


Leggere è un'attività che appassiona moltissime persone in tutto il mondo. La lettura ti permette di evadere dalla realtà della vita quotidiana e ti immerge in fantastiche avventure dove sei tu il protagonista. Il problema sta nel trovare il tempo e il posto giusto per leggere.

Sì, perché non tutti si trovano nello sfogliare qualche pagina alla fermata dell'autobus. Ma ci sono persone, come la sottoscritta, che per leggere hanno bisogno di un proprio spazio e della giusta atmosfera. Già, non riesco a leggere nel caos. Ho bisogno di silenzio, di stare rilassata e di potermi immergere a fondo nelle parole che sto leggendo per emozionarmi e vivere al cento per cento la storia che viene raccontata nel libro.

Per questo ho scelto alcuni luoghi dove leggere in casa per chi, come me, adora rintanarsi nel proprio rifugio domestico.

I 5 migliori posti dove leggere in casa

migliori posti dove leggere in casa
Uno dei migliori posti dove leggere in casa è il divano

1. Divanetto accanto alla finestra

Si tratta del tipico posto da lettura. Ti rannicchi sul tuo divanetto, apri le tende e cominci a leggere. Sfogliare le pagine di un libro mentre dalla finestra le gocce di pioggia si infrangono a terra è probabilmente una delle emozioni più intense che si possa provare. Ancora meglio se accompagnati da una bella tazza di cioccolata calda. No, perdonatemi, ma a me il tè proprio non piace!

2. Angolo lettura

 Ottima alternativa al divanetto accanto alla finestra, perché permette di non essere vincolati a una singola posizione. In questo caso ti basta un sottoscala, una poltrona, un angolo del pavimento decorato per l'occasione, ecc. il mio angolo lettura l'ho realizzato ai piedi del letto: coperta di pile sulle spalle, cuscino per stare bella comoda, candele sparse e sono pronta ad aprire il mio libro!

3. Biblioteca

Può risultare un'ovvietà ma non lo è. In biblioteca ci si ritrova più che altro per prendere libri in prestito. Se ci si ferma è per studiare o effettuare ricerche. Ma l'atmosfera pacata di una biblioteca può dare molto anche ai lettori per diletto. L'odore dei vecchi libri, un lieve chiacchiericcio di sottofondo e l'atmosfera studiosa può essere il mix perfetto per una sessione di lettura intensa. 

4. Amaca

Giuro, se avete un'amaca vi sto invidiando e non poco. Per me sarebbe la posizione ideale per rilassarmi sfogliando qualche pagina del mio libro preferito. Dà una bellissima sensazione di galleggiamento (ogni riferimento a It è puramente casuale) e permette di immergersi a tutto tondo nella fantasia. L'alternativa è una sedia a dondolo, più alla portata di tutti. 

5. Parco

Non a tutti piace rintanarsi a casa per leggere. A qualcuno piace godersi i vantaggi della lettura all'aperto. Portati dietro qualcosa da mangiare e una bottiglia d'acqua, trova una panchina o una zona d'erba isolata e goditi il tuo libro sotto il tepore dei raggi del sole. Un'esperienza che vale la pena provare almeno una volta a settimana, se possibile.

E voi avete un luogo preferito dove sognare tra le pagine di un libro? Quali sono i vostri migliori posti dove leggere in casa? Fammelo sapere nei commenti, discutiamone e parliamone insieme!

0 comments:

 

Le Storie Infinite di Tibi Copyright © 2024 Design by Antonia Sundrani Vinte e poucos