lunedì 29 marzo 2021

Imparare a rilassarsi in tempo di pandemia

Posted by Tibi at 18:20

 

rilassarsi in tempo di pandemia
Fonte immagine: Pixabay

Sorridi, respira e procedi lentamente.

La vita di adesso è più frenetica che mai, anche con il coronavirus. Soprattutto con il coronavirus. Dallo stress portato dal lavoro alle responsabilità che oggi ci vengono richieste, le preoccupazioni per chi un lavoro invece non lo ha più e le scadenze importanti trascritte sul calendario. Ci vuole una pausa! E ce la meritiamo tutta. Un corretto rilassamento, sì hai capito bene, è la chiave per essere in grado di essere produttivi, indipendentemente da come trascorriamo le giornate.

Un po' di stress non fa male. Una certa quantità è necessaria per affrontare situazioni difficili nella nostra vita quotidiana. Si verificano cambiamenti fisici nel corpo che ci consentono di agire. Questi cambiamenti svaniscono poi in fretta una volta che il problema riscontrato viene risolto. Tuttavia, se rimaniamo in uno stato di forte stress per troppo tempo, può essere un danno per la salute.

Non evitare lo stress, impara a gestirlo!

Rilassarsi è fondamentale per gestire lo stress. Quando ci rilassiamo, il flusso sanguigno aumenta intorno al corpo, dandoci più energia. Ci aiuta ad avere una mente più calma e più chiara e questo aiuta il pensiero positivo, la concentrazione, la memoria e il processo decisionale.

Il rilassamento rallenta il battito cardiaco, riduce la pressione del sangue e allevia la tensione. Aiuta anche la digestione poiché assorbiamo i nutrienti essenziali in modo più efficiente quando siamo rilassati.

5 rapidi consigli su come rilassarsi

Guardare la tv e immergerti in un film o nella nostra serie tv preferita? Sì, certo, perché? Ma per questa volta cerchiamo di allontanarci dallo schermo, le opzioni non mancano!
  • meditazione
non è per tutti, lo so, ma moltissime persone attestano regolarmente i suoi benefici e non è necessario imparare per forza la posizione del loto. Io la pratico due volte al giorno, al mattino per iniziare la giornata con il piede giusto, e la sera, per finire il mio giorno con i muscoli rilassati, pronta per andare a dormire.
  • ascoltare musica rilassante
sia benedetto Spotify! Io uso diverse playlist che ascolto a piacimento. A volte mi piace socchiudere gli occhi ascoltando i suoni della natura, altre volte una chitarra in sottofondo mi rilassa completamente. Scegli i suoni che ti sono più congeniali e preparati a cambiare le tue notti radicalmente!
  • non dimenticare i tuoi amici
lo so, c'è una pandemia di mezzo e siamo praticamente tutti in zona rossa. Ma questo non vuol dire smettere di sentire i tuoi amici. Loro hanno bisogno di te e tu ne hai di loro. La tecnologia ci aiuta in questo. WhatsApp, Telegram, Meet, Skype, un'infinita di app che ci permettono di chattare e videochiamare le persone che ora non possiamo vedere, ma che possiamo per lo meno sentire un po' più vicine.
  • leggere un libro
devo ammetterlo, durante il lockdown ho smesso di leggere. Non ci sono riuscita. Più mi sforzavo di aprire quelle pagine e più chiudevo tutto e mi rimettevo davanti al pc in compagnia di Netflix. Oggi le cose sono un po' cambiate, sono riuscita a riprendere in mano la lettura. Se non ti senti ispirata, prova a rileggere quei libri che ti sono rimasti nel cuore, riscopri il piacere di viaggiare con la fantasia insieme ai compagni di avventura che già conosci.
  • fare una passeggiata
è ammesso, anche in zona rossa, sgranchirsi le gambe all'aria aperta. Fallo. Fuori c'è il sole? Corri a prendertelo. Ovviamente, passeggia se puoi in una zona isolata, meglio se in campagna. Fai una breve escursione in mezzo alla natura, ne gioverà sia il tuo fisico che la tua mente. Ed è anche un ottimo rimedio contro il blocco dello scrittore!

Tibi

3 comments:

Kaleela on 29 agosto 2021 alle ore 08:40 ha detto...

Veramente un bellissimo articolo! E io ne ho approfittato per farmi il lievito madre ed iniziare a panificare 😊

Tibi on 30 agosto 2021 alle ore 17:32 ha detto...

Grazie mille @Kaleela per il tuo commento! Io non ho ancora imparato a fare il pane, in compenso ho fatto un sacco di dolci!

Luxinarsblog on 19 maggio 2022 alle ore 13:35 ha detto...

Marina Calandra
Una persona dotata, oltre che di bravura, di una grande sensibilità ed empatia, che riesce con profonda sincerità ad entrare negli altri!

 

Le Storie Infinite di Tibi Copyright © 2024 Design by Antonia Sundrani Vinte e poucos